FIGURE PROFESSIONALI
OPERATORE SOCIO SANITARIO / ASSISTENTE GERIATRICO
AIUTO FAMILIARE / OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE
ADDETTO ALLE CURE SOCIO SANITARIE / ASSISTENTE DI CURA
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
In qualità di responsabile del Servizio assolve i seguenti compiti:
- assicura il rispetto della pianificazione cantonale
- organizza in modo generale il Servizio
- gestisce le risorse umane
- è responsabile della gestione finanziaria e prepara quindi preventivi e consuntivi annuali
- allestisce statistiche e dati finanziari
- promuove e attua progetti inerenti ai sistemi e agli strumenti di qualità
- è responsabile delle informazioni e delle relazioni pubbliche
- collabora e mantiene il coordinamento con le varie istanze comunali, cantonali e federali, con gli altri SACD, con gli enti e i Servizi di appoggio e di volontariato attivi sul territorio
- collabora all’elaborazione e all’introduzione di convenzioni, accordi e mandati di prestazione
DIRETTORE SANITARIO
Sulla base della normativa emanata dall’Ufficio del medico cantonale, le principali mansioni del direttore sanitario sono le seguenti:
- vigilare sugli aspetti sanitari del Servizio
- garantire interventi appropriati e coordinati per assicurare la qualità delle prestazioni e un’assistenza globalmente adeguata, efficace e efficiente
- garantire l’applicazione delle norme di prevenzione delle malattie trasmissibili e dello smaltimento dei rifiuti sanitari
- garantire la corretta tenuta della documentazione sanitaria
- promuovere l'uso di strumenti gestionali
- elabora un piano di formazione del personale in collaborazione con la Direzione
CAPO ÉQUIPE
Il Capo équipe riceve ed esamina tutte le richieste di intervento. Effettua, oppure delega a un infermiere, una prima visita a domicilio per valutare i bisogni effettivi dell’utente. In accordo con quest’ultimo, con i suoi familiari e con il medico curante, definisce gli obiettivi e le modalità di intervento.
La frequenza, la scadenza e la durata degli interventi sono stabiliti dal Capo équipe, che analizza le singole situazioni, tenendo conto del grado di autonomia dell’utente, delle priorità di intervento, nonché del supporto e della collaborazione dei familiari, delle persone di contatto o di eventuali volontari.
Mantiene inoltre i contatti con gli altri operatori socio-sanitari e con gli enti di appoggio e di volontariato presenti sul territorio, affinché gli interventi avvengano in modo coordinato e razionale.
INFERMIERE
L’infermiere si occupa principalmente della valutazione dei bisogni ed eroga prestazioni medico-tecniche su prescrizione medica. In caso di necessità è la figura di riferimento per fornire consigli ed eventuali istruzioni allo scopo di rendere autonomi utenti o risorse informali (caregiver).
OPERATORE SOCIO SANITARIO / ASSISTENTE GERIATRICO
Gli OSS e AG si occupano della cura della persona e, su delega dell’infermiere o del Capo équipe, effettuano alcuni atti medico-tecnici. Con l’infermiere valuta costantemente la situazione allo scopo di ottimizzare ed individualizzare le cure da prestare.
AIUTO FAMILIARE / OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE
ADDETTO ALLE CURE SOCIO SANITARIE / ASSISTENTE DI CURA
Questi collaboratori si occupano della cura della persona e dell’ambiente. Con l’infermiere valutano costantemente la situazione allo scopo di ottimizzare ed individualizzare le cure da prestare.
AUSILIARIO CON FORMAZIONE SPECIFICA CRS / AUSILIARIO
L’ausiliario si occupa esclusivamente della cura dell’ambiente domestico, limitatamente al mantenimento.
INFERMIERE MATERNO PEDIATRICO
Promuove la salute e il benessere del bambino e della famiglia e sostiene eventuali situazioni critiche che coinvolgono l’infanzia nell’età pre-scolare. Rassicura i genitori nella loro funzione educativa, rispetto alla crescita e allo sviluppo del bambino.
L’infermiere materno-pediatrico è a disposizione dei genitori per ascoltare le loro eventuali preoccupazioni e per rispondere alle loro domande. Offe una consulenza attinente allo sviluppo fisico, cognitivo, affettivo e sociale del bambino. Informa i genitori ed in famigliari in merito alle risorse disponibili sul territorio e garantisce un lavoro di rete.
Il “Consultorio Genitore e Bambino” offre una consulenza gratuita.